Costruiamo la nostra fattoria

Laboratorio creativo e interattivo per un corretto rapporto uomo/animale.

Evento creato dalla Trama di Gaia per i bambini della scuola dell’infanzia “Il Prato” di  RendolaEvento creato dalla Trama di Gaia per i bambini della scuola dell’infanzia “Il Prato” di  Rendola– Montevarchi (Ar): un’occasione per entrare in contatto con gli animali da fattoria e capire il loro mondo.
Obiettivi del progettoAttraverso questo laboratorio interattivo abbiamo proposto un percorso ludico per i più piccoli, dove l’esperienza diretta, attraverso la parte creativa (costruzione dei materiali) e quella esperienziale sul campo (alloggiamento del materiale creato, direttamente nella fattoria), ha costituito un bagaglio personale importante, seppur elementare, per ogni bambino, basato sulle emozioni scaturite e su delle primissime nozioni etiche e di conoscenza.

Ecco come ci siamo organizzati…
1° Incontro 5 marzo 2017: Abbiamo costruito assieme ai bambini tutto il necessario per far dormire, bere, mangiare e giocare i nostri amici animali nella fattoria della Trama di Gaia. Per far ciò è stato necessario far conoscere ai piccoli, attraverso attività ludiche, le vite dei vari animali e comprendere le esigenze di ognuno. È stato approntato tutto il necessario per un reale benessere dei nostri amici animali: mangiatoie, beverini, giochi, cucce, giochi galleggianti, tane e posatoi per cavalli, capre, anatre, oche, cani, gatti, galline e galli, pulcini e chiocce.
2° incontro 4 aprile 2017: Direttamente nella fattoria della Trama di Gaia, insieme ai bambini abbiamo alloggiato tutto il materiale costruito, direttamente nei recinti e nelle tane degli animali e li abbiamo osservati mentre utilizzavano e giocavano con i nuovi oggetti, un vero e proprio tesoro prezioso che i nostri piccoli hanno creato.